Credendo Amiamo (II Ed.)

Credendo_AmiamoI_II_edizione

E’ disponibile presso le migliori librerie cattoliche la II Edizione del libro di Mons. Luigi Manca

Nella II Edizione un intero capitolo aggiuntivo sulla presenza di Agostino nella “Lumen Fidei”

 

dalla quarta di copertina

L’autore  ripercorre l’esperienza e l’insegnamento sulla fede  di Agostino, prima prete e poi vescovo d’Ippona, tutto proteso alla crescita della vita cristiana nelle comunità d’Africa. I testi che vengono presi in considerazione, sui quali l’autore riflette e fa riflettere,  toccano gli aspetti nevralgici della fede cristiana: il  rapporto tra fede e ragione,  i contenuti della fede espressi dal Simbolo, la centralità del mistero pasquale, la suprema testimonianza di fede nel martirio.
Attraverso gli scritti esaminati, traspare il genio del più grande teologo, catechista e predicatore dell’Occidente cristiano. Colpisce la semplicità e l’immediatezza  con cui il vescovo d’Ippona è in grado di mettere i fedeli a contatto vivo con le verità più ardite e profonde della fede.
Il desiderio e l’intento con cui è stato scritto questo libro è di offrire la testimonianza e l’insegnamento di Agostino non come un pezzo di storia gloriosa della fede cristiana appartenente al passato ma come un modello che è più che mai attuale e uno stimolo per noi ad essere generatori e narratori di fede nell’oggi.

 

 

Luigi Manca insegna Patrologia presso la Facoltà Teologica Pugliese ed è Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce. In Diocesi si occupa della pastorale della cultura e della formazione permanente dei presbiteri. Fra le sue pubblicazioni: Il primato della volontà in Agostino e Massimo il Confessore, Armando Editore, Roma 2002; Il volto ambiguo della ricchezza: Agostino e l’episodio evangelico del giovane ricco, Armando Editore, Roma 2006; Parola di Dio, Sacra Scrittura e Tradizione in S. Girolamo, in Parola di Dio, Sacra Scrittura e Tradizione nei Padri dei secoli IV e V, Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica, (a cura di S. Panimolle), 48, Borla, Roma 2008; (a cura di) Sant’Agostino, L’unità dei cristiani, Piccola Biblioteca Agostiniana 47, Città Nuova, Roma 2010; Pastori per servire: il contemplativo che diventa vescovo, l’esperienza di Agostino, Vivere In, Roma 2010.


Titolo: CREDENDO AMIAMO II Edizione ampliata: La presenza di Agostino nella “LUMEN FIDEI”
Casa Editrice EDIZIONI VIVEREIN
Autore: Luigi Manca
Anno di pubblicazione: Ottobre 2013
Categoria: Spiritualità
Collana: Collana “OPERA SPIRITUALIA”
Destinatario: Largo pubblico
Codice ISBN: 9788872634523

Per gli interessati segnaliamo un interessante articolo intervista a Mons. Manca sul settimanale L’Ora del Salento.

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento